una ricerca continua
Riunione CONSERVAZIONE
La conservazione della memoria storica del movimento anarchico trova significato nell’attività dell’Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana (Asfai), che raccoglie, conserva e rende accessibile il ricco patrimonio documentario relativo alle vicende dell’anarchismo organizzato e del più ampio movimento libertario italiano e internazionale che ha animato la scena politica e sociale degli ultimi decenni, agendo nella prospettiva di un mutamento radicale degli assetti istituzionali.

Riunione INTERAZIONE
Destinato in particolare all'attenzione degli studiosi, dei
militanti e dei cultori della memoria, l’Asfai fonda la sua specificità sull’interazione fra memoria e intervento sociale, nell’obiettivo di valorizzare le testimonianze del passato sottraendole alla mera dimensione museale per farne strumento di lavoro individuale e collettivo.

ARCHIVIAZIONE
I diversi fondi di cui si compone l’archivio sono potenzialmente aperti a più settori di destinatari. I preziosi cimeli custoditi, le copiose corrispondenze fra i militanti della Fai e del movimento anarchico, il materiale destinato alla propaganda, la biblioteca e l’emeroteca che hanno raggiunto dimensioni considerevoli, rappresentano, infatti, fonti imprescindibili per la ricerca storica, ma anche spunti di intervento diretto nella dialettica sociale della contemporaneità.

Riunione CONSULTAZIONE
I materiali conservati nell’Asfai sono liberamente consultabili e riproducibili, fatta eccezione per le carte interne della Federazione Anarchica Italiana, accessibili ai soli aderenti alla Federazione. Altre richieste saranno vagliate e sottoposte alla discrezionalità dei curatori, nel rispetto di un deliberato congressuale unanimemente accolto dagli aderenti alla Federazione. È garantito un efficiente servizio di consultazione, riproduzione e trasmissione dei documenti. La gratuità è assicurata nei limiti del possibile.